Questa alleanza della jihad, fra Boko Haram e Daesh, terrorizza l’occidente e l’Unione Africana: se la guerra in Siria ha provocato l’esodo di un milione di rifugiati in Europa nel 2015, nessuno osa immaginare quanti milioni di persone potrebbero fuggire dall’Africa nei prossimi anni se si dovessero “saldare” i due gruppi terroristi.
Ormai da tempo sono in atto contatti tra Shekau e Al Baghdadi: Boko Haram ha subìto il fascino di Daesh sul piano mediatico ed i miliziani nigeriani hanno studiato le strategie comunicative del califfo, con la voglia di imitarlo sul piano della propaganda e sulla forza di persuasione su giovani musulmani.
In seguito Boko Haram è entrato nel “franchising del terrore” di Al Baghdadi, proclamando un califatto negli stati nigeriani di Yobe, Adamawa e Borno.
Approfittando del caos in Libia, la bandiera nera del califfato sventola da mesi anche sulle città di Derna e Sirte e ad essere minacciata è Misurata, importante città libica sulla costa.
Daesh in Libia è un pericolo troppo grande per l’Europa, in primis per Italia che ha le coste libiche a sole 200 miglia marine dalla Sicilia; per di più, il fascino della bandiere nere ha ormai conquistato anche i guerriglieri di Boko Haram.
C’è da temere che l’alleanza tra Daesh e Boko Haram, oltre ad attirare giovani dall’Europa che subiscono il richiamo oscuro della Jihad, riesca anche a coinvolgere le altre organizzazioni terroristiche che operano nel mondo e ancora peggio, ad unirle.
Al Qaeda nel Magreb e nello Yemen, Al Shabaad in Somalia, e altri gruppi terroristici nelle Filippine e in Indonesia, vedono in Daesh la realizzazione di ciò che al di là degli attentati e della propaganda Al Qaeda non è mai riuscita a fare, ovvero la creazione del califfato.
È per questo che la bandiera nera riscuote così grande successo tra gli jihadisti di tutto il mondo. Il suo merito è quello di aver riacceso le speranze di creare un califfato esteso a tutto il medio oriente, la restaurazione del grande Califfato Ottomano.
E la cultura da sola, così come sbandierato da alcuni governanti occidentali, non basterà certamente a fermarli.